LE TAPPE DEL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE DI ILLVA SARONNO HOLDING

A partire da settembre 2021, Illva Saronno Holding ha iniziato un percorso volto ad integrare la sostenibilità nelle strategie aziendali e, a luglio 2022, in occasione del Global Marketing Event, è stato ufficialmente presentato l’Illva Sustainability Path, progetto seguito dal Team di Sostenibilità e dai consulenti di Process Factory al fine di avviare il Gruppo ILLVA verso un futuro di crescita sostenibile.

Si è partiti dall’eliminazione della plastica dai pack promozionali – con un risparmio di oltre 7 tonnellate di plastica all’anno. E’ stato introdotto un nuovo ciclo dell’acqua, utilizzato per il lavaggio delle bottiglie che consente all’azienda di riutilizzare l’acqua più volte riducendo al minimo lo spreco di quest’ultima. Le luci alogene sono state sostituite con le luci LED in tutto l’impianto produttivo permettendo di risparmiare circa il 60% di energia.

Si è passati dalla conversione dell’impianto termico da gasolio in impianto a gas metano, con un risparmio in termini di Co2  stimato per il 2022 di  circa  279.000 Kg. Nel corso del 2021 è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico che ricopre il tetto dell’azienda e che fino ad oggi ha permesso al Gruppo ILLVA di risparmiare quasi 700.000 Kg di Co2 .

Le attività svolte da Giugno 2022

Il percorso sulla sostenibilità aziendale è fatto di obiettivi di breve, medio e lungo termine.

Lo scorso 30 giugno 2022 è stato approvato il Modello di Organizzazione e Gestione e il Codice Etico durante l’Assemblea dei Soci del Gruppo ILLVA.
Il 21 luglio 2022 si è svolto un audit sulla gestione dei rifiuti aziendali, al fine di valutare lo stato attuale dell’azienda e definire le iniziative necessarie per assicurare lo smaltimento più corretto ai fini dell’ambiente e valutare opportunità di economia circolare per rendere il ciclo il più efficiente possibile.
A settembre 2022 è iniziata una prima fase di definizione del perimetro dello studio delle tre analisi relative al Carbon Footprint – Water Footprint – Life Cycle Assessment, che verranno svolte includendo anche i dati delle filiali di ILLVA Saronno (USA, UK e Benelux). 

L’obiettivo attuale è di avviare a novembre 2022 l’analisi di significatività su tutte le 6 categorie di emissioni di gas effetto serra previste dalla norma ISO 14064, al fine di stabilire quali sono le categorie significative che verranno rendicontate entro la metà del 2023.

Categoria 1: emissioni e rimozioni dirette di GHG

Analisi della CO2 emessa all’interno dei confini dell’organizzazione

Categoria 2: emissioni indirette di GHG da energia importata

Analisi della CO2 emessa all’esterno dei confini dell’organizzazione, per produrre l’energia elettrica acquistata dall’organizzazione.

Categoria 3: emissioni indirette di GHG dal trasporto

Analisi della CO2 emessa dai trasporti con mezzi non di proprietà aziendale.

Categoria 4: emissioni indirette di GHG derivanti dai prodotti utilizzati dall'organizzazione

Analisi della CO2 emessa dai prodotti utilizzati dall’organizzazione

Categoria 5: emissioni indirette di GHG da prodotti realizzati dall'organizzazione

Analisi della CO2 emessa dai prodotti realizzati dall’organizzazione

Categoria 6: emissioni indirette di GHG da altre fonti

A tale scopo, a partire da gennaio 2023 verranno raccolti i dati del 2022, che saranno utilizzati per svolgere l’analisi comparativa verso i dati 2021, al fine di definire le iniziative per la loro riduzione nel tempo.

A novembre 2022 partirà la distribuzione dei questionari relativi al clima aziendale, per verificare il livello di benessere organizzativo da parte delle persone di Illva Saronno Holding.

Nel corso del 2023 verrà svolta una DIAGNOSI ENERGETICA, attraverso una serie di analisi sulla gestione dei consumi energetici di tutte le legal entity del Gruppo ILLVA (ILLVA Saronno, DDS, Disaronno Ingredients), utilizzando un metodo uguale per tutte le sedi, con l’obiettivo di preparare un piano di riduzione dei consumi nei prossimi anni e per supportare altre analisi in corso come ad esempio la Carbon Footprint.

I dati emersi dalle analisi, il piano di riduzione e gli obiettivi a medio termine saranno inseriti nel Bilancio di Sostenibilità ILLVA che sarà pubblicato a metà 2023.

Tassello dopo tassello si sta delineando sempre più concretamente il percorso della sostenibilità aziendale in ILLVA: un cammino ricco di obiettivi da raggiungere che l’azienda condividerà con tutti gli interlocutori coinvolti, in vista del traguardo comune per l’evoluzione dell’azienda in un’ottica davvero sostenibile.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This