UN AUTUNNO DI PREMI PER I VINI DUCA DI SALAPARUTA

L’autunno ha portato conferme e grandi soddisfazioni per i vini dei marchi Duca di Salaparuta: un ricco palmarès che ogni giorno ha raccolto nuovi premi e nuove medaglie, a sancire un successo condiviso, frutto di una grande tradizione, di una consolidata esperienza vitivinicola e di un intenso lavoro di squadra.

Partiamo dalle prospettive per il futuro: è infatti una certezza per il 2023 la presenza nella Guida Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier, di ben 3 vini insigniti dei 5 Grappoli, valutazione riservata ai Vini Eccellenti: Duca Enrico 2018, Bianca di Valguarnera 2019 e il Marsala Vergine Riserva 2008 – VR0308 delle Cantine Florio.

Sempre in casa Florio, il Marsala Superiore Riserva Semisecco – SR2715 ha vinto la Medaglia d’Argento alla prima edizione del Concours Mondial de Bruxelles – Sessione Vini Dolci&Fortificati: un riconoscimento importante per i mercati esteri che si stanno orientando sempre di più a questa categoria di prodotto.

Anche Vini Buoni d’Italia ha riservato un posto speciale ai nostri vini per il 2023 nella Guida del Touring Club Italiano dedicata ai vitigni autoctoni, assegnando ben 2 corone a Duca Enrico 2018: la CORONA ORO VINI BUONI D’ITALIA, conferita ai vini d’eccellenza dai Degustatori della Guida del Touring Club Italiano e la CORONA VERDE VINI BUONI D’ITALIA 2023, premio assegnato dalle Commissioni Ospiti composte da giornalisti, operatori, sommelier e winelover.

Duca Enrico 2018 è di sicuro il campione di questo medagliere, perché ha un posto d’onore anche nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2023 di Doctor Wine, curata da uno dei giornalisti più apprezzati del panorama enologico italiano, Daniele Cernilli, con un punteggio di 96 su 100. Anche la visione innovativa della nuova linea di Marsala Florio è stata premiata con un eccellente punteggio di 96 su 100 per il MARSALA VERGINE RISERVA – VR1898.

Nella classifica del giornalista e degustatore James Button di Decanter Magazine, sono i bianchi KADOS 2021 e BIANCA DI VALGUARNERA 2019 a ricevere un punteggio alto: i due vini, ricchi di sfaccettature e dall’anima nobile, vengono inseriti dal giornalista tra i 65 migliori vini siciliani nel suo seguitissimo Sicily Report 2022, segnalandoli tra i vini Top.

La Sicilia è al centro di molti concorsi esteri, tra questi il FALSTAFF SICILIA TROPHY 2022 e il MUNDUS VINI SUMMER TASTING 2022. Punto di riferimento per tutto il mercato del vino europeo, con particolare rilevanza nei paesi di lingua tedesca, le due Redazioni e Commissioni di Degustazione sono composte da degustatori professionisti di livello internazionale, protagonisti della scena enologica. Al Tasting di Mundus Vini i prodotti di casa Duca hanno ottenuto ratings importanti, in particolare Duca Enrico 2018 che ha vinto il premio Oro grande | ***Best of Show Sicilia***, mentre due medaglie d’oro sono state assegnate al Passo delle Mule 2020 e Lavico Etna Rosso 2020.

Le degustazioni al Falstaff Sicilia Trophy sono state condotte da Othmar Kiem e Simon Staffler, due Giornalisti e Opinion Leader di mercato, che hanno assegnato punteggi di alto livello ai vini Duca di Salaparuta e Florio: Duca Enrico 2018 ha ottenuto 94 Punti e Bianca di Valguarnera 2019 una valutazione di 92 Punti. Con Florio il Marsala Vergine Riserva DOC VR1003 ha ottenuto 94 Punti e si è posizionato al secondo posto nella selezione dei bianchi di Sicilia. Il Marsala Vergine Riserva DOC VR0308 ha ottenuto invece 93 Punti.

Si tratta davvero di risultati di livello che confermano ancora una volta la vocazione all’eccellenza dei nostri vini.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This